L’ecommerce va bene per tutti?

L’ecommerce va bene per tutti?

L’ecommerce va bene per tutti? 1023 682 il Gorilla

Oggi vogliamo rispondere ad una domanda che spesso ci pongono:

Un negozio digitale può adattarsi alla mia attività?

La risposta è si!

Un negozio digitale non deve essere inteso solo come uno spazio digitale per commercializzare qualcosa di fisico, ad esempio magliette, scarpe, giocattoli, prodotti e altro, ma si possono commercializzare anche oggetti immateriali, come ad esempio libri digitali, corsi, servizi, ecc.

Ma andiamo più nello specifico e facciamo tre esempi che spesso ci pongono come impossibili per un negozio online:

Negozio di alimentari

Un negozio di alimentari può vendere anche prodotti freschi e spesso pensiamo che sia impossibile immetterli in un e-commerce, in realtà ci sono ben due possibilità per creare un negozio virtuale.

La prima è utilizzare una particolare spedizione che la nostra Posta offre, ovvero il servizio Luna. Il servizio Luna garantisce una spedizione di notte, che permette agli alimenti di rimanere freschi e di essere ricevuti di prima mattina dai nostri clienti ed è possibile spedire pane, salumi, formaggi e vari alimenti che non debbano rispettare particolari condizioni di umidità o di conservazione congelata (per quest’ultima ci sono altri sistemi dedicati ma più costosi).

La seconda invece è creare un negozio con delle limitazioni di spedizione nei dintorni del magazzino, così da consegnare la merce di persona durante la giornata. Questo è utili per diventare una sorta di negozietto di paese digitale.

Servizi vari

Vendere servizi, anche costosi può sembrare impossibile, ma non lo è. Ad oggi sono possibili due ottime strategie, creare libri o video corsi è diventato semplice al giorno d’oggi, quindi perchè non creare un surrogato dei vostri servizi per creare un canale per i vostri clienti?

Attenzione: questo è un PRO TIP che di solito vendiamo a caro prezzo, un libro o un video corso è l’inizio di un canale di vendita, proponetelo come mezzo per creare un canale che si estenda anche al di la del digitale, magari un appuntamento o un incontro, ma finiamo qui se no non sapremmo più cosa vendere 😉

Freelance grafico

Ebbene si, come possiamo vendere grafiche personalizzate direttamente online? Si può essere difficile, ma estremamente fattibile. Ogni acquisto può essere correlato da note e upload dei clienti che arriveranno direttamente a te, una volta completato questo processo, i nostri sistemi automaticamente invieranno un link dove si potrà trovare il proprio download con il servizio richiesto. Occhi ragazzi, con questo sistema dovrete essere puntuali